I-39056 Nova Levante · Zona Artigianale 16/17
Tel. +39 0471 613 516 · Fax +39 0471 614 354 · E-Mail: info@naeckler.it

Schüttelbrot

Qualcosa in piú sul Schüttelbrot...

Grissini

Qualcosa in piú sui Grissini...

NEWS

Storia del panificio Näcklel

Il pane per tutti i gusti - la famiglia Näckler è da tre generazione l'artigiano panettiere a Nova Levante.

Il padre, Johann Näckler, imparò l'arte del panettiere negli anni della guerra fra il 1915 ed il 1916 dai maestri artigiani Friedrich Skuber e Hans Ladinser nel capoluogo altoatesino. Nel 1919 Johann divenne panettiere. Nel 1920 prese in gestione per cinque anni la panetteria della vedova Gertraud Tschager (l'odierno panificio Straudi)e si stabilì a Nova Levante.

Nell'anno 1924 Johann acquistò il maso Moser per potervi realizzare un panificio ed un negozio di generi alimentari. I debiti che gravavano il maso erano insostenibili e quindi la famiglia Näckler fu costretta a rivendere la proprietà. Ora bisognava trovare rapidamente una soluzione per poter continuare l'attività della panetteria. Nello scantinato del maso Ribitzer il Näckler sistemò il forno, mentre al piano terra venne allestito un piccolo negozio di generi alimentari.

Nel 1950 acquistò un terreno nelle vicinanze del maso Ribitzer. Fece costruire una grande casa e vi sistemò la panetteria, un negozio di generi alimentari, un servizio taxi ed un laboratorio fotografico.

Nel settembre 1967, dopo aver conseguito il dipoloma Anche i figli di Johann (Erich, Erwin ed Arnold) hanno seguito la passione paterna. Erwin è diventato maestro artigiano nel 1985, lo stesso anno anche Arnold divenne panettiere.

Nel 1990 Erwin ed Arnold rilevarono la panetteria e fondarono la società "Fratelli Näckler Snc". Quando nel giugno 1996 venne aperto il panificio presso la casa "Doris" Arnold si specializzò nella produzione di pane di segale mentre Erwin continuò ad occuparsi della produzione del pane fresco. Dato che il forno esistente era ormai inadeguato alla produzione nel 1997 Erwin decise di costruire nella nuova zona artigianale di Nova Levante un sito adeguato.

Il 15 luglio 1998 iniziò la produzione di pane fresco e di pasticceria. Con l'apertura solenne il 24 ottobre il panificio prosegue con successo la tradizione della famiglia Näckler che dura da ben tre generazioni pur adeguandosi alle odierne richieste della clientela.

Impressum Privacy E-Mail Inizio pagina Partita IVA 01375560214